Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

PUBBLICAZIONI - Sito tematico ENEA

School Living Lab sull’economia circolare

School Living Lab

Tipo di pubblicazione: VOLUME

A cura di: Carolina Innella, Mario Jorizzo, Rocco Pentassuglia

Editore: ENEA

pp. 34, 2024

ISBN Edizione digitale: 978-88-8286-485-9

Prezzo: gratuito

ABSTRACT

La scuola svolge un ruolo cruciale nel promuovere la sostenibilità e i corretti stili di vita. A partire da questa premessa, ENEA ha implementato un progetto di divulgazione sui temi della sostenibilità e dei principi dell’ economia circolare, in collaborazione con l'Istituto di Istruzione Superiore "Pitagora" della città di Policoro, in provincia di Matera.

L'attività, che rientra nel più ampio Progetto ES-PA - Attività 3.2.3 "Progetti territoriali integrati per lo sviluppo economico sostenibile", consiste in un laboratorio divulgativo e di co-creazione, realizzato nell’arco di tre annualità scolastiche, a cui è stato dato il nome di School Living Lab (SLL).

Durante il percorso, oltre all’attività divulgativa, sono stati co-creati con la comunità scolastica due output: il primo riguarda la realizzazione di due filmati sceneggiati e interpretati dagli stessi studenti, il secondo è la realizzazione di un gioco educativo, creato utilizzando lo strumento del Nudge, e volto ad incoraggiare comportamenti corretti nella differenziazione dei rifiuti e nella raccolta della plastica riciclabile.

Il presente lavoro descrive, attraverso le attività dello SLL, il percorso metodologico che ne è alla base e, allo stesso tempo, propone una metodologia di cocreazione, replicabile in altri contesti analoghi, e finalizzata alla realizzazione di un gioco educativo sui temi dell’economia circolare e del consumo consapevole e responsabile.

Disponibile in formato elettronico:

feedback