Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
School Living Lab sull’economia circolare
Tipo di pubblicazione: VOLUME
A cura di: Carolina Innella, Mario Jorizzo, Rocco Pentassuglia
Editore: ENEA
pp. 34, 2024
ISBN Edizione digitale: 978-88-8286-485-9
Prezzo: gratuito
ABSTRACT
La scuola svolge un ruolo cruciale nel promuovere la sostenibilità e i corretti stili di vita. A partire da questa premessa, ENEA ha implementato un progetto di divulgazione sui temi della sostenibilità e dei principi dell’ economia circolare, in collaborazione con l'Istituto di Istruzione Superiore "Pitagora" della città di Policoro, in provincia di Matera.
L'attività, che rientra nel più ampio Progetto ES-PA - Attività 3.2.3 "Progetti territoriali integrati per lo sviluppo economico sostenibile", consiste in un laboratorio divulgativo e di co-creazione, realizzato nell’arco di tre annualità scolastiche, a cui è stato dato il nome di School Living Lab (SLL).
Durante il percorso, oltre all’attività divulgativa, sono stati co-creati con la comunità scolastica due output: il primo riguarda la realizzazione di due filmati sceneggiati e interpretati dagli stessi studenti, il secondo è la realizzazione di un gioco educativo, creato utilizzando lo strumento del Nudge, e volto ad incoraggiare comportamenti corretti nella differenziazione dei rifiuti e nella raccolta della plastica riciclabile.
Il presente lavoro descrive, attraverso le attività dello SLL, il percorso metodologico che ne è alla base e, allo stesso tempo, propone una metodologia di cocreazione, replicabile in altri contesti analoghi, e finalizzata alla realizzazione di un gioco educativo sui temi dell’economia circolare e del consumo consapevole e responsabile.
Disponibile in formato elettronico:
Dimensione: 1.46 MB