Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
Gli standard tecnici per la simbiosi industriale
Tipo di pubblicazione: VOLUME
A cura di: T. Beltrani, G. Bertanza, A. Betteo, C. Brondi, C. Buurstee, M. A. Butturi, C. Caelli, L. Cutaia, A. Degli Esposti, E. De Marco, R. Di Capua, R. Gamberini, C. Magrini, S. Marinelli, G. Mondello, E. Perotto, R. Salomone, S. Sbaffoni, A. Simboli, R. Taddeo, M. Vaccari, R. Vahidzadeh
Editore: ENEA
pp. 284, 2024
ISBN Edizione digitale: 978-88-8286-492-7
Prezzo: gratuito
ABSTRACT
Dal 2017 la rete SUN, Symbiosis Users Network, promossa da ENEA e che raccoglie il contributo di circa 40 organizzazioni che afferiscono al mondo della ricerca, delle imprese, della pubblica amministrazione e della società civile, promuove il confronto sui temi legati alla simbiosi industriale, anche per favorire una applicazione estesa e sistematica di tale strategia sul territorio nazionale.
In tale contesto quindi, questo volume, redatto a cura del Gruppo di Lavoro 4 del SUN “Certificazione e standard per la simbiosi industriale” offre un quadro ampio ed organico degli standard esistenti finalizzata a fornire supporto alle organizzazioni che si approcciano o già praticano la simbiosi industriale.
Gli standard tecnici, infatti, possono essere un grande supporto alle organizzazioni per l’implementazione di modelli di business come la simbiosi industriale, perché forniscono dei riferimenti tecnici comuni e condivisi. Gli standard possono essere un canale di trasferimento tecnologico e di diffusione dell’innovazione e sono sempre più legati al contesto nazionale (es. Strategia italiana per l’economia circolare) europeo (es. Green Deal), o mondiale (es. gli SDGs dell’ONU).
Disponibile in formato elettronico:
Dimensione: 9.69 MB
Nel caso ci siano problemi di leggibilità del contenuto rivolgersi a: