Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
Aeroporti - Quaderni dell'Efficienza Energetica
Tipo di pubblicazione: VOLUME
A cura di: per ENEA: F. Martini, S. Pistacchio, M. Salvio, per ENAC: L. Attaccalite, G. Berardi, A. Carrabba, D. Paladino, C. Pandolfi, P. Proietti, A. Ruggieri
Editore: ENEA
pp. 102, 2024
ISBN Edizione digitale: 978-88-8286-472-9
ISBN Edizione cartacea: 978-88-8286-473-6
Prezzo: gratuito
ABSTRACT
La pubblicazione dedicata al settore Aeroportuale Civile è il settimo volume della collana “Quaderni dell’Efficienza Energetica” realizzato da ENEA in collaborazione con ENAC (Ente Nazionale Aeroporti Civili) nell’ambito dell’Accordo di Programma per la Ricerca di Sistema Elettrico 2022-2024 finanziato dal Ministero della Transizione Ecologica (ora Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica).
Il volume rappresenta una guida operativa sia per gli operatori del settore aeroportuale civile che per i professionisti coinvolti nella redazione di una diagnosi energetica conforme all’Allegato 2 del D.Lgs.102/2014.
Oltre a contestualizzare il settore aeroportuale civile in Italia e la relativa regolamentazione ambientale ed energetica, il volume, offre indicazioni per redigere un rapporto di diagnosi energetica di qualità e conforme alla normativa. Si concentra sulla struttura energetica proposta per il settore, tenendo conto delle specificità e peculiarità degli aeroporti, come la varietà di strutture e impianti tecnici presenti, ed identifica centri di consumo che siano più funzionali alle attività e ai servizi erogati. Include, inoltre, utili indicazioni per implementare un piano di monitoraggio dei consumi energetici e una panoramica sulle principali opportunità di efficientamento energetico considerando anche le best practice individuate per la valutazione degli indicatori previsti nel Piano di Tutela Ambientale elaborato da ENAC.
Disponibile in formato elettronico:
Dimensione: 7.14 MB