Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
Materiale informativo per professionisti
Tipo di pubblicazione: BROCHURE
Editore: ENEA
pp. 108, 2019
ABSTRACT
Net-UBIEP si pone l’obiettivo di incrementare il processo che porta ad un maggiore efficientamento energetico degli edifici attraverso un’ampia diffusione e il rafforzamento dell’uso del BIM, durante il ciclo di vita dell’edificio. L’uso del BIM consentirà di simulare le prestazioni energetiche dell’edificio utilizzando diversi materiali e componenti, sia per la progettazione dei nuovi edifici che per la ristrutturazione di quelli esistenti.
Il BIM, che sta per Building Information Modeling, è un processo che include tutto il ciclo di vita dell’edificio: dalla fase di progettazione fino alla costruzione, gestione, manutenzione, demolizione. In ciascuna di queste fasi è molto importante tenere conto di tutti gli aspetti energetici al fine di ridurre l’impatto ambientale dell’edificio durante il suo ciclo di vita.
Ogni professionista ha bisogno di definire il proprio ruolo nel ciclo di vita dell’edificio e deve acquisire competenze aggiuntive legate alla digitalizzazione del processo edilizio, quindi lavorare allo sviluppo del modello BIM in base all’utilizzo finale richiesto dal committente.
Disponibile in formato elettronico:
Dimensione: 4.75 MB