Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
ENEA per la mobilità sostenibile
Tipo di pubblicazione: BROCHURE
Editore: ENEA
pp. 22, 2018
ABSTRACT
Nel settore dei trasporti, l’innovazione tecnologica può dare un contributo rilevante per migliorare prestazioni, consumi, versatilità, ecosostenibilità, efficienza e ridurne l’impatto ambientale anche in termini di emissioni inquinanti.
Sul fronte della mobilità sostenibile, ENEA è impegnata con soluzioni e progetti applicabili a diverse modalità di trasporto, individuale, pubblico locale, merci e all’infomobilità, descritte in questa pubblicazione.
Alcune delle principali attività riguardano la motorizzazione elettrica ed ibrido-elettrica, gli accumuli, la sicurezza, la localizzazione delle colonnine e tecnologie per la ricarica rapida, anche wireless.
Nei laboratori ENEA vengono anche progettati sistemi, (hardware e software) e componenti (batterie e powertrain, ad esempio) per mezzi di trasporto pubblico a basso emissioni, come Mhybus, il primo autobus italiano a miscela metano-idrogeno e Smartbus per il trasporto a chiamata di autobus elettrici, ed infine strumenti a supporto delle amministrazioni per delineare le policy di mobilità sostenibile e di prevenzione dell’inquinamento atmosferico.
Ampio spazio, quindi, anche alle applicazioni ICT con software innovativi che consentono di valutare gli impatti economici-energetico-ambientali degli spostamenti casa-lavoro, di rilevare posizione e velocità di flotte di veicoli o di stimarne consumi ed emissioni o di ottimizzare la gestione delle merci.
Punto di riferimento della ricerca ENEA in questo settore è il Dipartimento Tecnologie energetiche con le Divisioni Produzione, Conversione e Uso Efficienti dell’Energia, Smart Energy e Sviluppo Sistemi per l’Informatica e l’ICT che dispongono di infrastrutture avanzate ad alta specializzazione quali il Laboratorio Sistemi e Tecnologie per la Mobilità e l’Accumulo che dispone anche di un laboratorio prove batterie e il Laboratorio Sviluppo Processi Chimici e Termofluidodinamici per l’Energia.
Disponibile in formato elettronico:
Dimensione: 3.45 MB
Dimensione: 4.92 MB