Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
ENEA per la mobilità elettrica
Tipo di pubblicazione: BROCHURE
Editore: ENEA
pp. 22, 2018
ABSTRACT
L’innovazione tecnologica nel settore dei trasporti è uno strumento importante per contribuire a migliorarne la sostenibilità energetica, ambientale ed economica. Il rinnovamento tecnologico, ben coadiuvato da una scelta modale diversificata e da una organizzazione del territorio, assume un ruolo importante nella riduzione della dipendenza dalle fonti fossili per il settore del trasporto.
Sul fronte della mobilità sostenibile ENEA è attiva con ricerche e progetti relativi al trasporto individuale, collettivo e delle merci. Nel novero delle iniziative di ricerca, l’elettromobilità è un tema attuale e rilevante per promuovere quel modello di sviluppo sostenibile che veda la mobilità anche come elemento di crescita economica e di progresso sociale.
La transizione verso l’adozione del vettore elettrico per la mobilità impone scelte tecniche e valutazioni di impatto che si riflettono sulla rete elettrica e sulle risorse del Paese. In questo quadro la ricerca diviene un attore essenziale per esplorare soluzioni, proporre alternative e valutare effetti del passaggio alla mobilità elettrificata.
ENEA è presente su questo proscenio tramite iniziative progettuali europee e nazionali per promuovere, avanzare e verificare soluzioni tecnologiche per l’elettrificazione e la gestione della mobilità. Un programma di finanziamento pubblico è costituito dalla Ricerca di Sistema Elettrico indirizzato ad accrescere le prestazioni del sistema elettrico nazionale attraverso una migliore efficienza sistemica.
In questo ambito differenti ricerche sono state condotte per proporre soluzioni innovative per l’utilizzo del veicolo elettrico, per la ricarica e per la riduzione degli impatti sulla rete elettrica. Ad affiancare la tecnologia troviamo un nutrito insieme di strumenti informatici volti ad sostenere amministratori locali, gestori delle reti di trasporto e investitori privati nella valutazione delle possibili modalità di elettrificazione delle linee di trasporto pubblico, nella realizzazione di strutture di ricarica e nella migliore dislocazione possibile delle stazioni di ricarica.
Punto di riferimento della ricerca ENEA in questo settore è il Dipartimento Tecnologie Energetiche che dispone di laboratori ad alta specializzazione quali il Laboratorio Tecnologie per la Mobilità e l’Accumulo che possiede impianti e strutture per le prove su sistemi di accumulo e veicoli.
Di seguito questa pubblicazione propone le principali iniziative di ENEA nell’ambito dell’elettromobilità sviluppate in seno al programma di Ricerca di Sistema Elettrico, e non solo, descrivendone sinteticamente i risultati acquisiti e le prospettive di sviluppo.
Disponibile in formato elettronico:
Dimensione: 3.44 MB