Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
Energia e ambiente. Parole in sintesi
Tipo di pubblicazione: VOLUME
Autori: Laura Gaetana Giuffrida, Andrea Colosimo, Andrea Fidanza, Maria Cristina Tommasino
Editore: ENEA
pp. 122, 2015
ISBN: 978-88-8286-323-4
Prezzo: gratuito
ABSTRACT
Questa pubblicazione raccoglie le “parole” ad oggi più ricorrenti nei campi dell’Energia e dell’Ambiente, con un occhio attento anche alla loro interrelazione, all’origine di uno dei problemi più importanti che il mondo si trova ad affrontare, quello del cambiamento climatico.
La scelta delle voci da inserire non è stata facile per l’ampiezza e la complessità dei fenomeni da descrivere. Sono state considerate, ove possibile, le definizioni testuali già esistenti in normative internazionali, europee e nazionali pertinenti al campo considerato.
Questa raccolta non pretende di produrre definizioni esaustive e conclusive sotto tutti i profili, ma si pone l’obiettivo di costruire un quadro di riferimento coerente, omogeneo e migliorabile progressivamente, prevendendo aggiornamenti che tengano in considerazione la rapidità con cui evolvono i contesti di riferimento, generando nuovi assetti normativi, nuove discipline ed evidenze scientifiche, nuove problematiche e conseguentemente nuovi termini.
Disponibile in formato elettronico:
Dimensione: 14.63 MB