Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
L’ingegno e la tecnica al servizio del patrimonio culturale
Le attività ENEA
Tipo di pubblicazione: DOSSIER
A cura di: Paola Giaquinto, Marco D'Andrea
Editore: ENEA
pp. 86, 2014
Prezzo: gratuito
ABSTRACT
Le esperienze di ricerca dell’ENEA, sviluppate negli ultimi decenni nel campo dello Studio e della Conservazione del patrimonio Culturale, rappresentano un esempio di successo nel quadro nazionale e internazionale sia per i molteplici risultati tecnico-scientifici ottenuti che per le applicazioni concrete attuate.
L’ENEA promuove nell’ambito delle ricerche relative alla Conservazione Integrata e Sostenibile del Patrimonio Culturale un approccio sistemico che fa parte del suo bagaglio storico ed è inerente alla filiera produttiva, strutturata nella sequenza di Conoscenza – Tutela – Conservazione - Valorizzazione del Patrimonio sia Culturale che Paesaggistico.
Si tratta di un settore trasversale in cui l’ENEA dimostra la capacità di integrare specifici profili professionali e tecnologie di avanguardia per conferire, con interdisciplinarietà, soluzioni ai problemi e alle politiche del settore.
In questo dossier sono presentate alcune tecnologie ENEA e alcuni risultati della ricerca applicata, inseriti in tematiche più ampie quali Il Patrimonio Culturale, Ambientale e la Ricerca Applicata; la Tutela, Conservazione e il Restauro; la Comunicazione, Divulgazione e Fruizione. Per maggiori dettagli si rimanda al sito: www.patrimonioculturale.enea.it.
Disponibile in formato elettronico:
Dimensione: 4.53 MB