Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
La valutazione del benessere organizzativo
Rilevazione della soddisfazione interna dell'Agenzia
Tipo di pubblicazione : VOLUME
A cura di: Angela De Vita, Ilaria Saba
Editore: ENEA
pp. 54, 2011
ISBN: 978-88-8286-249-7
Prezzo: gratuito
ABSTRACT
La necessità di effettuare un’indagine sul “benessere organizzativo” all’interno dell’ENEA nasce dall’esigenza di rispettare le tematiche riprese dal decreto legislativo 150/2009, che in attuazione della legge 4 marzo 2009 n. 15, “in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni” prevede al comma 5 dell’art. 14 una rilevazione annuale del benessere organizzativo. Tale comma specifica, in particolare, che: “L'Organismo indipendente di valutazione, sulla base di appositi modelli forniti dalla Commissione di cui all'articolo 13, cura annualmente la realizzazione di indagini sul personale dipendente volte a rilevare il livello di benessere organizzativo e il grado di condivisione del sistema di valutazione nonché la rilevazione della valutazione del proprio superiore gerarchico da parte del personale, e ne riferisce alla predetta Commissione”.
Il volume presenta finalità, obiettivi, modalità operative e azioni previste nell’ambito del Progetto “Benessere organizzativo” – a cura dell’Organismo indipendente di valutazione e dell’Unità Centrale Pianificazione e Controllo ENEA - il cui scopo principale è quello di dare all’Agenzia ENEA la possibilità di monitorare il clima ed il benessere organizzativo interno, utilizzando strumenti efficaci, al fine di verificare quali sono i punti di forza e le aree di malcontento.
Il Progetto contribuisce all’analisi e alla misurazione dei fattori che influenzano quello che viene definito il “Benessere Organizzativo”, inteso come la capacità di un’organizzazione di promuovere e mantenere il più alto grado di benessere fisico, psicologico e sociale dei lavoratori, investigando sull’impatto che un incremento di benessere può avere sullo stato di “salute” dell’intera organizzazione e sulla sua performance.
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