Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
Climate Change. Innovare i meccanismi?
Quadro di riferimento, criticità e prospettive. Discussion Paper
Tipo di pubblicazione : VOLUME
A cura di: Natale Massimo Caminiti, Andrea Colosimo, Sergio La Motta, Marco Stefanoni, Maria Cristina Tommasino, Maria Velardi, Maria Rosa Virdis
Editore: ENEA
pp. 42, 2011
ISBN: 978-88-8286-255-8
Prezzo: gratuito
ABSTRACT
Il rapporto ripercorre i principali dati scientifici in materia di cambiamento climatico resi noti da organismi ONU come IPCC e WMO e riporta le più recenti stime delle emissioni e della concentrazione dei gas ad effetto serra, previste dall’International Energy Agency per i prossimi decenni secondo diversi scenari, che tengono conto di differenti politiche e misure realizzabili dagli Stati.
Vengono inoltre prese in esame le emissioni attuali nelle diverse aree geografiche mondiali ed effettuate previsioni sul loro andamento a medio termine.
Passati in rassegna gli interventi internazionali più significativi di impegno mondiale per la riduzione delle emissioni di gas serra (Protocollo di Kyoto, Conferenza di Cancún ecc.) e le posizioni dei Paesi più rappresentativi in merito agli impegni futuri in materia, vengono ricordati i punti fondamentali della strategia europea (pacchetto Clima-Energia, commercio delle emissioni ecc.) e sottolineati i rispettivi limiti.
Nell’affrontare il tema relativo ai negoziati internazionali sul clima, il rapporto denuncia l’attuale fase di stallo e sostiene la necessità di nuovi approcci per arrivare ad una effettiva riduzione delle emissioni di gas serra a livello globale. A questo proposito il rapporto sottolinea i limiti delle attuali metodologie che attribuiscono le emissioni, e la ripartizione delle riduzioni, al paese produttore e non al paese in cui il bene viene consumato. Adottare quest’ultimo approccio, consentirebbe infatti ai consumatori di fare le proprie scelte tenendo conto anche del fattore ambientale e alle imprese di porre in atto politiche di marketing centrate sull’ambiente.
Disponibile in formato elettronico:
Dimensione: 4.77 MB