Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

PUBBLICAZIONI - Sito tematico ENEA

Accordo di Programma MiSE-ENEA 2006-2008 - Risultati del primo anno di attività

descrizione cover

Risultati del primo anno di attività

Tipo di pubblicazione : VOLUME

Autori: Marina Ronchetti

Editore: ENEA

pp. 352, 2010

ISBN: 978-88-8286-230-5

Prezzo: gratuito

ABSTRACT

Il volume riporta i risultati delle attività svolte dall’ENEA, in collaborazione con le principali Istituzioni universitarie nazionali (oltre 24 Università e 48 Dipartimenti coinvolti) e le società partecipate Sotacarbo ed FN Nuove Tecnologie e Servizi Avanzati, nella prima annualità dell’Accordo di Programma con il Ministero dello Sviluppo Economico sulla Ricerca di Sistema Elettrico.

La Ricerca di Sistema ha come obiettivo l'innovazione del Sistema Elettrico per migliorarne l'economicità, la sicurezza e la compatibilità ambientale, assicurando al Paese le condizioni per uno sviluppo sostenibile. È finanziata attraverso un fondo (gestito dalla Cassa Conguaglio per il settore elettrico) alimentato dalla componente A5 della tariffa di fornitura dell’energia elettrica, il cui ammontare viene stabilito dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas.

Le attività ENEA hanno riguardato – nel primo anno - dieci tematiche di ricerca all’interno di due grandi aree: Area Produzione e fonti energetiche (studi e ricerche sulle biomasse, sull’utilizzo sostenibile del carbone e le tecnologie di cattura e sequestro dell’anidride carbonica, sul nuovo nucleare da fissione e sullo sviluppo di celle a combustibile) e Area Usi finali (sviluppo di linee guida e studi prenormativi a supporto del legislatore, determinazione dei fabbisogni energetici nel settore civile residenziale e non e studi sull’interazione condizionamento illuminazione, applicazioni di elettrotecnologie innovative per i settori produttivi).

Nel volume, per ognuna delle 10 tematiche di ricerca, viene riportata una sintetica descrizione dell’attività svolta e dei principali risultati raggiunti. Maggiori dettagli possono essere acquisiti dal sito ENEA sulla al sito ricerca di sistema, che consente di accedere a tutta la documentazione tecnica prodotta.

feedback