Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
Winter School Intelligenza Artificiale nei Beni Culturali
Tipo di pubblicazione : VOLUME
Autori: S. Bandini, L. Bordoni, G. Mantegari
Editore: ENEA
pp. 154, 2007
ISBN: 88-8286-187-2
Prezzo: gratuito
ABSTRACT
Gli Atti della Winter School “Intelligenza Artificiale nei Beni Culturali” svoltasi presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca nel mese di febbraio 2007 intendono rappresentare una testimonianza sullo stato dei lavori e sui risultati finora conseguiti nel variegato e complesso ambito dei beni storico-artistici, archeologici, librari e della catalogazione.
L’obiettivo principale consiste nel mostrare come alcune tra le più significative metodologie e tecniche informatiche dell’Intelligenza Artificiale rappresentino strumenti ormai insostituibili per l’analisi, la conservazione, la fruizione, il restauro e la tutela dei Beni Culturali.
Conformemente all’articolazione della Scuola, gli Atti sono organizzati in tre principali sezioni tematiche a forte coerenza interna e organiche fra loro. La prima sezione riguarda il supporto alla documentazione ed al retrieval “intelligente” di documenti in forma digitale; la seconda, l’accessibilità alle risorse culturali; la terza, il supporto alle attività di ricerca di esperti del settore dei Beni Culturali.
La raccolta di tali contributi conferma il raggiungimento degli obiettivi che la Winter School si era proposta riuscendo anche a definire uno spazio di approfondimento interdisciplinare significativo all’interno del panorama nazionale.
Disponibile in formato elettronico:
Dimensione: 7.08 MB