Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
Tecnologie innovative per l'analisi di variabili climatiche
Tipo di pubblicazione : VOLUME
A cura di: Luigi Rossi, Gaetano Pace, Stefano Natali, Simone Mantovani, Marco Folegnani, Marco Casazza, Clelia Caracciolo
Editore: ENEA
pp. 180, 2006
ISBN: 88-8286-154-6
Prezzo: gratuito
ABSTRACT
Il lavoro riporta una serie di attività svolte nell’ambito del progetto RIADE riguardo l’analisi meteorologica, attraverso metodologie che utilizzano tecniche e tecnologie innovative sia dal punto di vista strumentale che algoritmico.
Nello studio vengono analizzati i dati misurati con il pluviometro disdrometro, strumento innovativo che misura l’intensità della pioggia e la distribuzione dimensionale della precipitazione allo scopo di ottenere informazioni importanti per lo studio della desertificazione quali ad esempio il rilascio di energia. Sono stati inoltre analizzati le misure di due strumenti installati nella rete di studio del progetto e messi in relazione con i principali dati satellitari.
Nella ricerca sono infine riportate leattività svolte sulle metodologie di elaborazione di immagini telerilevate da satelliti meteorologici e di uso generale per analizzare e modellizzare le dinamiche climatologiche ed ambientali di medio e vasto raggio.
Disponibile in formato elettronico:
Dimensione: 12.92 MB