Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
Modellistica ambientale e sistemi di supporto alle decisioni per la lotta alla desertificazione
Tipo di pubblicazione : VOLUME
Autori: Letizia Compagnone, Grazia Fattoruso, Gaetano Pace
Editore: ENEA
pp. 88, 2006
ISBN: 88-8286-149-X
Prezzo: gratuito
ABSTRACT
Lo studio della desertificazione richiede l’osservazione ed il monitoraggio di fenomeni molto complessi per quantità di dati in gioco ed eterogeneità delle informazioni. È quindi essenziale raccogliere dati in campo per poter effettuare osservazioni integrate ed implementare un approccio di tipo olistico. Per questo è necessario innanzitutto sistematizzare i dati, organizzandoli secondo formati standard e raccogliendoli in un database centralizzato.
Risulta inoltre fondamentale la possibilità di accedere a queste informazioni via web, in modo tale da consentire a tutti i partner del progetto di inserire e condividere i dati del repository centrale.
Allo scopo di effettuare un’analisi integrata multi-parametrica è necessario avvalersi di strumenti di rappresentazione grafica dei dati, anche multimediale (es. visualizzare non solo dati geografici, ma anche foto, filmati ecc.). È infine necessario creare dei modelli matematici che mettano in relazione le variabili in gioco nei processi.
In questo volume viene approfondita la componente tecnologica del progetto RIADE, che si è concretizzata in prodotti software di crescente livello tecnico-applicativo, con diversi gradi di utenza, a sostegno delle attività di ricerca ma anche in previsione dell’effettivo utilizzo da parte delle Pubbliche Amministrazioni nella gestione delle pratiche legislative territoriali connesse alle problematiche della desertificazione.
In questo contesto è stato inoltre effettuata un’attività di ricerca allo scopo di analizzare i modelli ambientali da applicare nella lotta alla desertificazione.